Carta da zucchero: pareti e mobili per la casa | Elle Decor

2021-11-22 14:19:14 By : Ms. Lydia Wu

Un colore con una storia particolare, la cui percezione è molto soggettiva. Ma come si usa negli interni?

La carta da zucchero è un colore con una storia particolare che risale al periodo in cui si iniziò a tingere la carta, che poi fungeva da imballaggio per lo zucchero, attraverso pigmenti naturali che le davano il tipico colore tendente al blu polveroso. Attualmente è una tonalità molto apprezzata nel mondo del design per la sua versatilità che permette di creare molteplici abbinamenti cromatici e stilistici. Trasmette un certo senso di tranquillità ed è quindi spesso utilizzato per arredare il bagno e la camera da letto, ma è adatto anche per creare soluzioni vincenti in cucina e nella zona giorno.

Fino al XV secolo la carta, utilizzata principalmente per la stampa o la scrittura, era prodotta con materie prime povere e presentava, nella sua forma finita, molte macchie e irregolarità. Per attenuare queste differenze si iniziò a provare a tingere la carta con estratti vegetali come guado, indaco e camping, che le davano una tenue tonalità celestina, con varie sfumature che andavano dal blu verdastro al blu violaceo.

Successivamente, iniziarono ad essere utilizzate sostanze minerali come il blu di Prussia d'oltremare. Così la carta azzurra si diffuse e divenne sinonimo di pregio: con questa carta azzurra venivano confezionati prodotti rari e preziosi, come lo zucchero.

Lo zucchero veniva infatti importato dall'America e trasportato in sacchetti di carta, ritenuti poco eleganti per una merce considerata di pregio. Abbiamo quindi iniziato a colorare queste borse con una specifica tonalità di blu: quello che oggi conosciamo come "colore della carta da zucchero"

Data la sua origine quasi casuale, non c'è accordo generale su quale sia l'esatta tonalità che indichi il colore azzurro.

Si tratta essenzialmente di un azzurro/blu polveroso, desaturato, tendente al grigio. La percezione di questo colore è molto soggettiva, quindi può essere indicato sia come baby blue che come baby blue.

Il "Powder Blue", il corrispondente inglese del colore azzurro, è indicato nella scala Pantone con il codice 5415 C ed è ottenuto mescolando blu, grigio e bianco, ma per la tonalità esatta è possibile utilizzare il '' identificazione tramite codici HEX e RGB (36,08% rosso, 47,06% verde, 56,08% blu).

Il colore azzurro è una nuance molto versatile e adattabile a diversi accostamenti cromatici e accostamenti stilistici, che vanno dal classico allo shabby chic.

Questo colore si adatta molto bene all'accostamento con il bianco, creando un abbinamento equilibrato e luminoso adatto a ravvivare o donare armonia a qualsiasi zona della casa: dalla cucina, al bagno, alla camera da letto.

Molto valido anche l'accostamento del colore azzurro, nella sua tonalità più spenta, con la tonalità calda e morbida del tortora. Aggiungendo un bianco più sporco a queste due tonalità, magari attraverso i mobili, otterrete una soluzione che funziona molto bene.

La sua versatilità rende questa particolare tonalità di celeste/azzurro particolarmente adatta ad abbinarsi con le calde tonalità dei rosa e dei marroni.

Il colore azzurro è molto apprezzato nel design per la sua capacità di trasmettere serenità, di dare un tocco di freschezza e di creare contrasti cromatici senza essere troppo invadente. Può essere un colore raffinato, che si abbina agli stili più eleganti, oppure un colore che riesce a trasportare in un'atmosfera vintage e perfetto per lo stile shabby chic.

Pareti soggiorno in carta da zucchero, o anche boiserie a mezza parete in questo colore, creano un ambiente elegante e moderno, soprattutto se abbinate alle tonalità del tortora. Abbinando il colore azzurro tenue con mobili in legno scuro e arredi dalle note vintage, come paralumi antichi e specchi vecchio stile, si può invece ottenere uno spazio dallo stile retrò.

Nella zona giorno, questa tonalità di azzurro polveroso è ideale anche per evidenziare zone specifiche della stanza. Di colore azzurro puoi dipingere solo una singola parete, magari quella dove è collocata una libreria o quella che delimita la zona relax, oppure, per un effetto più originale, dipingere il soffitto.

Una soluzione meno invadente potrebbe essere quella di inserire il colore azzurro nel soggiorno attraverso i tessuti d'arredo, come tende, cuscini o un grande tappeto posto nella parte centrale della stanza.

Molto spesso si sceglie il bianco per dipingere le pareti della cucina, che dona luminosità soprattutto negli ambienti più piccoli. Per creare un contrasto discreto ed equilibrato si può optare per il colore azzurro come tinta per le piastrelle dietro il piano cottura o anche una carta da parati, magari fantasia, posta solo su una parete d'accento.

Come per la zona giorno, anche qui è possibile inserire sfumature di carta da zucchero giocando con gli arredi e i tessuti, come un lampadario o una tovaglia.

Questo blu polveroso, grazie alla sua capacità di trasmettere relax e serenità, è ideale per arredare la zona notte.

Può essere abbinato al bianco per un ambiente luminoso, oppure al tortora, declinato nei complementi d'arredo, per ricreare un'atmosfera di armonia e tranquillità.

L'accostamento del colore azzurro con dettagli in materiali come legno, chiaro o scuro, vimini, oro, acciaio e rame sono una soluzione vincente e danno la possibilità di creare molteplici stili.

Un bagno con pareti colorate nei toni del celeste dona una sensazione di benessere.

Questo colore può essere applicato in bagno scegliendo piastrelle, mosaici o carte da parati con sfumature desaturate di blu, oppure, per chi vuole osare di più, optando per sanitari colorati piuttosto che tradizionali bianchi.

Gli accostamenti di tonalità e materiali che si possono abbinare al colore celeste baby per il bagno sono diversi: